mercoledì 2 luglio 2008

Sarà anche questo il federalismo?

Da mesi soffro di una patologia che mi ha reso la vita invalidante. Mi sono sottoposta a numerose terapie che fortunatamente erano alla mia portata economica, ma con scarso risultato di guarigione.
Durante l'ultima visita sostenuta dall'ortopedico mi sono state prescritte delle sedute di "onde d'urto".
Mi sono rivolta alla Asl della mia città, Genova, e mi e' stato risposto che la Regione Liguria non dispone della strumentazione opportuna. Gli istituti privati dispongono del macchinario, ma ogni seduta ha un costo di 90 euri. Cifra che non mi posso permettere. Potendo usufruire dell'ospitalità di mio figlio che lavora a Milano, mi sono rivolta alla relativa ASL. Mi è stato risposto che dispongono del macchinario ma ne possono usufruire solo i residenti della Regione Lombardia.
Mi sono rivolta così rivolta alla Regione Piemonte, che concede a tutti la terapia. Mi sono prenotata nella città piu' vicina, Tortona, e qui potrò usufruire della terapia pagando il solo ticket.
Mi sono chiesta: la tanto decantata sanità della Regione Lombardia (Santa Rita a parte) è questa? Perche' la Regione Liguria non si dota di tale macchinario? Sarà anche questo il federalismo? Cosa succederebbe se la Regione Liguria riservasse i ricoveri all' Ospedale scientifico e pediatrico più grande d'Europa, l'istituto Giannina Gaslini, ai soli residenti della regione?
Posso assicurare che purtroppo anche i bambini della Lombardia ricorrono alle cure dell'Ospedale Gaslini.

Lettera Firmata

0 commenti: