martedì 22 luglio 2008

I figli sono pezz 'e core

Da genitore posso capire, ma non approvare, la contrarietà dell'On. Bossi per la seconda bocciatura alla maturità di suo figlio, e le conseguenti invettive sugli insegnanti. In genere i genitori non riescono mai, o raramente, ad essere obbiettivi sugli insuccessi scolastici dei figli: è quasi sempre colpa degli insegnanti, non dei figli che non hanno studiato. Per i genitori i figli sono sacri e per loro si vorrebbe un futuro radioso. Non conosco l'On. Bossi, ma, sotto la sua scorza da duro si deve nascondere un padre attento e premuroso come lo sono la maggioranza degli italiani e dei padani.
Ma la bocciatura non dovrebbe preoccuparlo più di tanto, perchè essere figlio di un ministro è un ottimo curriculum per il giovane Renzo che, sicuramente, non incontrerà difficoltà nel procurarsi un'occupazione.
Noi poveri mortali, invece, non riusciamo ad arrivare al 20 del mese. Abbiamo fatto studiare i nostri figli che amavano lo studio e ci ritroviamo con ragazzi laureati con il massimo dei voti ma disoccupati. Oppure a lavorare gratis, o, bene che vada, con un rimborso di 150 euro al mese. Questa è la reatà dei giovani in questa Italia. Ma già, come dice Cettolaqualunque (Antonio Albanese): «in questo Paese i giovani sono un problema non una risorsa».

Maddalena Sciarrone

0 commenti: