domenica 19 ottobre 2008

Biava stende il Siena


Il Genoa riprende il campionato laddove lo aveva lasciato prima della sosta: dalla vittoria. Molti i giocatori rossoblù che in questi giorni hanno vestito le maglie delle rispettive nazionali e pochi gli allenamenti a disposizione di mister Gasperini per testare la formazione da schierare contro il Siena. Per questo motivo i punti raccolti contro la formazione toscana hanno un valore particolare.

Soprattutto nel primo tempo la prestazione del Genoa è stata entusiasmante: velocità, rapidi cambi di gioco, profondità e scambi in spazi ristretti hanno esibito un Grifone che, contro squadre di media serie A, per gioco espresso si pone obiettivamente uno scalino avanti alla fascia in questione. Milito non ha trovato il goal, ma, come al solito, è stato costante punto di riferimento per i compagni di reparto, ogni azione di attacco è passata dai suoi piedi e solo un Curci in splendida forma ha evitato alla formazione senese di capitolare più di una volta. Palladino è finalmente il giocatore che in molti ricordavano, Mesto ha fornito una prova di buona intensità e Thiago Motta, che ha sostituito uno sfortunato Milanetto, è davvero un giocatore fisicamente recuperato.
Il goal di Biava è arrivato da calcio d'angolo, ma le azioni costruite dal Grifone per incrementare il vantaggio non si contano. Forse l'unico neo della partita è stato proprio quello di non saperla chiudere, concedendo qualcosa di troppo allo spettacolo.
Ma che diamine, vedere il Genoa di questi tempi è divertimento assicurato!


Nel secondo tempo la squadra di Giampaolo è entrata più determinata sul rettangolo di gioco, mentre alcuni singoli del Genoa hanno risentito le fatiche della settimana internazionale. I toscani con Galloppa hanno colpito un palo, ma nel complesso la linea difensiva eretta da Ferrari, Bocchetti, Criscito e Biava ha retto alla perfezione.
Le partite si vincono anche soffrendo e gli undici di Gasperini, nelle ultime due uscite casalinghe, hanno esibito tenacia da vendere. Dopo Firenze era importante dimostrare di che pasta fosse fatta questa squadra.
Non c'è molto da aggiungere ad una partita gestita con qualche apprensione di troppo, ma tutto sommato condotta con grande sapienza e agonismo nel l'arco dei 90 minuti.


Per concludere vorrei spendere parole di elogio per
Thiago Motta. Il brasiliano è subito entrato in partita, dimostrando prontezza e buona visione di gioco; a centrocampo è veramente l' uomo di spessore che unisce quantità e qualità. Milanetto si riprenda senza fretta, in mezzo l'emergenza non spaventa!

Guarda la sintesi di Genoa-Siena



1 commenti:

Francesco ha detto...

RUBENS: 8 ordinaria amministrazione nelle uscite...ma il suo miracolo su Galloppa vale secchi 2 punti! Una parata che è ancora più incredibile di quelle col Napoli..guardatevi il replay per apprezzarla meglio!
BIAVA: 7,5 decide la partita in torsione! Bellissimo (mi ha ricordato il gol di Lucho contro l'Atalanta). Ottimo in copertura anche se a volte per troppa foga fa fallo, ma è sempre pimpante e efficace.
FERRARI: 7 grande personalità e sicurezza
BOCCHETTI: 7,5 annulla chiunque gli capiti a tiro. Ogni tanto è troppo lezioso e "sufficente" (è un pò la sua costante: speriamo la elimini dal suo repertorio!!)
MESTO: 6,5 in crescita: a volte sembra irrefrenabile sulla fascia, si fa apprezzare sia inf ase di spinta (dove gli manca un pò il tocco finale) sia in fase di copertura. E' lui la vittima della sostituzione istituzionale del Gasp, che ne effettua una sempre al 52'!! (ma qualcuno me lo sa spiegare perchè??!!).Io non lo avrei tolto.
JURIC: 6 pasticcione ma è la diga foranea della squadra
MILANETTO: s.v. porco cazzo!
MOTTA: 7 se consideriamo che non ha i 90' sulle spalle, direi che...siamo messi bene!! Ogni palla che tocca è la luce: seraficità, classe, precisione, senso tattico, senso della posizione...e quando serve, fallo tattico! Non è esplosivo (ma non lo può ancora essere..) ma quando serve azzanna pure le gambe degli avversari (e si becca un giallo..)
CRISCITO: 7
SCULLI: 6,5 peccato per quell'occasione al 5'; poi si danna l'anima come sempre e ricopre più ruoli: jolly!
MILITO: 7,5 ogni palla che tocca è una perla; duetta benissimo, dribbla, illumina,ma soprattutto si fa trovare sempre libero con movimenti da attaccante di razza; gli manca solo il gol.
PALLADINO: 7 primo tempo funambolico, è una delizia guardarlo. Peccato per un secondo tempo con meno qualità (anche se il gol annullato forse forse...) ma la sua prestazione è da incorniciare; con Diego si danno del "tu" e a questo punto vederli assieme con Gasbarroni sarebbe il massimo..
GASBARRONI: 6,5 ha il compito di far salire la squadra e lo fa a sprazzi in un momento difficile per i ragazzi; negli ultimi 10' se ne va sulla bandierina e fa rifiatare la squadra in maniera preziosa!
ROMAN: 6,5 conferma in 20' quanto di buono fatto vedere col Ravenna: ci si può contare!