domenica 31 agosto 2008

Il Genoa stecca al Cibali


Ho deciso di inaugurare una rubrica calcistica. Dato l'amore che mi lega al Genoa, dopo ogni partita giocata lascerò sul blog un post. Amici del Forum dell'anno scorso lasciate il vostro commento!

Peggior inizio non poteva essere. Un Genoa svogliato, disordinato e, a dire il vero, anche a corto di condizione, ha ceduto il passo ad un modestissimo Catania. Non è il caso di fare drammi, siamo alla prima di campionato, ma è altrettanto vero che qualche indicazione su questa squadra la possiamo trarre.

Per prima cosa evitiamo voli pindarici: il nostro obiettivo resta anche quest'anno la salvezza e, personalmente, metterei una firma sui 48 punti della scorsa stagione. In seconda battuta, la sciatta prestazione di Catania ha evidenziato alcune lacune.
La squadra putroppo è ancora un cantiere aperto. Ed è questo l'aspetto che desta più di una preoccupazione. Gasperini non è ancora riuscito ad imprimere il suo marchio al nuovo gruppo. In situazioni normali sarebbe del tutto comprensibile, ma il problema sta proprio qui: il Genoa deve trovare amalgama e condizione al più presto. Lo richiede un calendario in salita, previo trovarsi dopo una decina di giornate di campionato con una sconsolante manciata di punti. Nella malaugurata ipotesi, l'ambiente genoano, autolesionista per eccellenza, potrebbe cominciare a fare danni, ahimè irreparabili.

Il calendario non aiuta, tra 15 giorni a Marassi ci sarà il Milan che ha perso con la matricola Bologna, ma è altresì vero che Rossi e compagni ci hanno messo del loro. La partita di Catania, con un minimo di accortezza in più, si poteva e doveva vincere. Troppi passaggi sbagliati, imprecisioni dilettantistiche a centrocampo e poco, pochissimo movimento in attacco.
Comprensibilmente non faccio nomi. Credo che alla prima uscita stagionale non sia opportuno dare valutazione sui singoli. Certo è, però, che questa squadra qualche problemino lo ha evidenziato. Come già scritto il primo è di affiatamento, mentre in seconda battuta l'attacco risente della mancanza di un uomo di ruolo. Non solo: gli esterni non riescono ancora a fare ciò che vorrebbe il mister e, non a caso, sono stati sostituiti entrambi. Il centrocampo non può dipendere dalle assenze di questo o quell'altro giocatore e la difesa, che nel complesso non ha mal figurato, ogni tanto gigioneggia distrattamente. Vedi il goal di Mascara.

Che scrivere d'altro. Niente di più. Queste due settimane dovrebbero permettere un ulteriore compattamento dei nuovi e l'assimilazione degli schemi del mister. Su una cosa però è necessario far chiarezza: Gasperini non ha alibi. Questa è la squadra che lui ha voluto, a lui il compito di farla rendere al meglio.
Buon campionato a tutti.

Guarda le highlights di Catania-Genoa

0 commenti: