domenica 30 novembre 2008

Un'occasione persa!

Un'occasione buttata alle ortiche.
Non trovo altre perifrasi per inquadrare il deludente pareggio casalingo con il Bologna. Con una vittoria il Genoa avrebbe staccato il Catania, superato Fiorentina e Lazio, e raggiunto al quarto posto il Napoli sconfitto a Milano.
Il modo migliore per presentarsi al derby di domenica prossima.

Poche parole sulla partita che avrebbe potuto lanciare l'undici di Gasperini verso l'Olimpo del calcio e che, invece, lascia la squadra nel mare magnum di coloro sono pronti a fare il grande passo, ma mai lo compiono.

Dopo un brutto primo tempo, l'ingresso di Gasbarroni ha vivacizzato il gioco, permettendo a Sculli di siglare il quinto sigillo stagionale. Dopo il goal, inspiegabilmente il Genoa ha arretrato il baricentro, rilassandosi e concedendo campo e spazio ad un Bologna obiettivamente mediocre: il goal Di Vaio ha così ristabilito il pareggio iniziale, rimettendo in discussione il risultato.
Come contro Cagliari, Udinese e Lazio, il Genoa crea e distrugge da sé: una volta in vantaggio si siede, concede spazio e si lascia infilare.

Alla vigilia della partita, il risultato di parità era più che un'ipotesi: il Bologna di Mihajlovic veniva da tre pareggi consecutivi, il campo pesante non lasciava presagire un grande spettacolo e, per la cabala, il Genoa veniva da sei vittorie casalinghe consecutive.
Detto questo, il vantaggio andava gestito in maniera differente: il limite di questo Genoa, continuo a ribadirlo, non è qualitativo ma caratteriale. Manca un po' di maturità in certi momenti della partita per compiere il decisivo salto in avanti.


Il campionato del Genoa resta ovviamente molto positivo, le rimostranze appena espresse sono semplicemente degli appunti per una squadra che spesso si autolimita e che potrebbe raccogliere molto di più di quanto non stia già facendo. A supportare il buon inizio di campionato sono i numeri: l'anno scorso, tra ottobre e novembre, il Genoa raccolse 6 punti, quest'anno, solamente nel mese di ottobre, ne ha raccolti 10.
Novembre, invece, si conferma il mese nero di Gasperini: nelle 5 partite disputate quest'anno, il Genoa ha pareggiato 3 volte, vinto una e perso altrettanto. Di ottobre si è già detto: 3 vittorie e un pareggio nelle quattro partite disputate. Ma quest'anno è la qualità della flessione novembrina ad essere differente: nel 2007 il Genoa ha raccolto due punti in 4 partite, nel 2008 il bottino è stato di 6 punti in 5 partite.

Se il peggio è alle spalle, beh, c'è da essere ottimisti!

0 commenti: