domenica 31 maggio 2009

Fiesta!



Le lacrime del Principe, fossero musica, avrebbero le note malinconiche e struggenti dell'Halleluja di Jeff Buckley. L'ultimo saluto dell' idolo rossoblù non poteva essere indolore nè per il puntero, nè per quel popolo che ne ha cantato le gesta per un anno intero. Il miglior 22 della storia del Grifone lascia un solco incolmabile nel cuore di tutti i suoi tifosi. Se dal punto di vista societario la cessione del bomber argentino può essere giustificabile, le ragioni del cuore seguono itinerari più tormentati e irrazionali, tali da indurre l'uomo della strada a commuoversi per una semplice partita di football. Questo, in sintesi, il finale di un campionato entusiasmante che vede il ritorno del Genoa nelle competizioni continentali. Negli occhi di ogni genoano sono ancora impresse le 4 gemme che hanno permesso al Grifone di superare i cugini nelle due stracittadine. E non solo: il ritorno di Milito, dopo le note vicissitudini che lo avevano costretto al primo addio, aveva un che di riparatorio. Il destino, accortosi della sua beffardaggine, sembrava voler saldare il debito con il Vecchio Balordo. Per questo la partenza di Diego è ancor più dolorosa: i simboli, nel calcio cosiccome nella vita, hanno un forte valore comunicativo e Il Principe, per tutto il popolo genoano era la voce della rivincita.

Ma bando ai sentimentalismi, il calcio non è più affar per vecchi romantici. E allora non resta che spellarci le mani per applaudire l'ennesima vittoria del Grifone. Il 4-1 rifilato al già retrocesso Lecce porta le firme di Jankovic, Criscito e il doppio sigillo di Milito. Il bomber rossoblù si ferma a 24 reti, superato dal solo Ibrahimovic. Per i salentini, invece, è Simone Tir Tiribocchi a siglare il goal della bandiera.
La squadra di mister Gasperini conclude il campionato con 68 punti, raggiunge al 4°posto la Fiorentina, già in Champions per miglior classifica avulsa, e si qualifica per la prossima Europa League. Il bilancio della stagione non può che essere positivo.

Si parlava, infine, di simboli. Dopo 27 anni il Genoa coclude il proprio campionato sopra la Samp: i punti che separano i blucerchiati dai rossoblù sono 22: is magic number!
CIAO DIEGO...


0 commenti: