domenica 24 maggio 2009

Il Genoa è quinto!



Nella sentenza che condannò il Genoa alla serie C, alcune omissioni non permisero di fare chiarezza su un affaire che si sarebbe poi concluso con la retrocessione del Grifone nella terza serie. Mancava un pezzo di verità. A distanza di tre anni il cerchio si chiude: questa volta sul campo.
Il Genoa di Gasperini si impone a Torino e praticamente condanna i granata alla serie B. L'italian style prevedeva zucchero, tanto dolce e una bella torta. Ma di mezzo c'erano vecchie e nuove ruggini: è stata quindi partita vera. Il pareggio della Fiorentina a Lecce, però, non fa che aumentare il rammarico per un finale di stagione altalenante. Vecchie e nuove questioni si diceva, ebbene, per osmosi la memoria del passato sembrava nei piedi degli attuali giocatori rossoblù.
Da subito in partita, il Grifone trova il vantaggio con un rigore di Milito, per poi essere riacciuffato dalla rete di Franceschini. Nel secondo tempo è Olivera, di nuovo su punizione, ad infilare la porta di Sereni. Il tiramolla tra le due squadre continua però con il pareggio immediato di Bianchi. A questo punto della sfida il pari permetterebbe al Torino di giocarsi la serie A contro la Roma e al Genoa di agguantare il 5° posto nell'ultima di campionato. Ma il vantaggio del Lecce contro i viola riproietta immediatamente il Grifone nella metà campo granata, all'inseguimento di una Champions che sembrava irragiungibile e ora di nuovo vicina. Il goal della vittoria arriva così al 45' con il neo-interista Milito: mentre i rossoblù festeggiano, però, arriva la notizia del pari viola in Salento. Fiorentina in Champions, Genoa in Euroleague, Lecce in B e Torino con un piede nel baratro. Questo è lo sport.
Spiace quindi la reazione di giocatori e tifosi granata: la rissa finale ricorda molto quella di Piacenza tre anni orsono. Allora fu il Grifone a perdere i nervi per una promozione sfumata, oggi si invertono le parti. Gianbattista Vico avrebbe parlato di corsi e ricorsi storici, io più semplicemente parlo di quadratura del cerchio.
A buon intenditor...

0 commenti: