sabato 27 giugno 2009

Ciao Michael, Smooth Criminal



Non sono mai stato un grande fan di Michael Jackson, ma essendo un figlio degli anni '80, la sua musica mi ha accompagnato forzatamente lungo il percorso di crescita musicale. Devo ammettere, però, che ultimamente il suo personaggio mi inquietava. Chiuso a Neverland, le sempre meno frequenti apparizioni pubbliche, le accuse di pedofilia, il volto ormai tumefatto dagli interventi chirurgici: devo essere sincero, non è che fosse un personaggio che amassi particolarmente. Detto questo non posso che arrendermi all'evidenza: è stato una delle icone pop più forti degli ultimi 30 anni. A contendergli lo scettro del più grande, a mio parere, c'è solo MADONNA!

Un ricordo di Michael Jackson, comunque, lo voglio lasciare anche io, un pò diveso dagli altri però. Dato che a suo modo è stato davvero un innovatore, proiettato in avanti rispetto al suo tempo, quale immagine migliore se non quella che ne dà Robert Zemeckis in Ritorno al Futuro 2? Icona di se stesso, imprigionato dentro la Tv, leggendo ricette di cucina e litigando con una guida musulmana!
Una rappresentazione ironica che restituisce in toto l'ambiguità di un personaggio destinato comunque alla legggenda pop.

0 commenti: